dicembre 2006

Testi Pirandello Deledda

Per stringenti motivi giuridici , il PP ritiene che l'Accordo del 1994 sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al Commercio (TRIPS) non comporti modifiche all'art.25 della legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modificazioni (durata del diritto di autore di 70 anni solari dalla sua morte ) e che il punto di vista della SIAE al di fuori della legge non costituisca di per sé fonte di diritto. Pertanto il PP – che oltretutto ritiene già eccessivo il periodo di 70 anni – prende l'iniziativa di pubblicare i testi di Grazia Deledda e di Luigi Pirandello, i cui diritti sono scaduti il 31 dicembre 2006, come atto di impegno civile teso a dimostrare che la SIAE non può burocraticamente decidere un ulteriore allungamento del periodo di tutela .

Ringraziamo Liber Liber per averci gentilmente concesso di usufruire del loro eccellente lavoro di digitalizzazione dei testi.

Sono disponibili direttamente dal ns sito i testi:

Così è (se vi pare) L. Pirandello -file txt

Così è (se vi pare) L. Pirandello -file PDF

Il fù Mattia Pascal L. Pirandello -file txt

Canne al vento G. Deledda -file PDF

Canne al vento G. Deledda -file txt

altri testi sia di Pirandello che di Deledda potete scaricarli direttamente dal sito di

logo di LiberLiber che ringraziamo vivamente

Liberi Pirandello e Deledda

Da domani sarà possibile scaricare liberamente dal ns sito alcuni testi di L. Pirandello e G. Deledda.

Sul sito sarà chiaramente indicato il download per i testi in file pdf e txt.

I testi ci sono stati gentilmente concessi da Marco Calvo di LiberLiber che ringraziamo cordialmente.

Per stringenti motivi giuridici , il PP ritiene che l'Accordo del 1994 sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al Commercio (TRIPS) non comporti modifiche all'art.25 della legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modificazioni (durata del diritto di autore di 70 anni solari dalla sua morte ) e che il punto di vista della SIAE al di fuori della legge non costituisca di per sé fonte di diritto.

Pertanto il PP – che oltretutto ritiene eccessivo il periodo di 70 anni – prende l'iniziativa di pubblicare i testi di Grazia Deledda e di Luigi Pirandello, i cui diritti scadono oggi 31 dicembre 2006, come atto di impegno civile teso a dimostrare che la SIAE non può burocraticamente e autonomamente decidere un'ulteriore allungamento del periodo di tutela in violazione alla legge attualmente vigente.


A tutti affettuosi e cordiali AUGURI di BUON ANNO a nome del PP

Athos Gualazzi pres. Partito Pirata

Luigi Pirandello e Grazia Deledda

Con la fine dell'anno 2006 decadono i diritti di sfruttamento economico (termina il settantesimo anno solare dopo la morte dell'autore) riguardanti le opere dei Nobel Luigi Pirandello e Grazia Deledda che riteniamo patrimonio culturale inestimabile dell'intero genere umano.

Con l'occasione, il Partito Pirata intende promuovere un momento di
riflessione sulle attuali leggi e accordi internazionali che, anziché promuovere la cultura, la ostacolano gravemente impedendone la libera circolazione.
Per festeggiare significativamente l'avvenimento intendiamo pubblicare, tramite il nostro sito, alcune delle più celebri opere dei succitati Premi Nobel, nostri connazionali, rendendole finalmente e realmente disponibili per tutti, così come riteniamo dovrebbe essere di tutto il sapere del genere umano.
Una pagina del nostro sito raccoglie le firme per sostenere e/o commentare questa iniziativa.

Con questa iniziativa intendiamo anche contribuire a bloccare ogni atteggiamento della Siae teso a risolvere al proprio interno la richiesta degli eredi Pirandello di prorogare i 70 anni di legge per un periodo pari alla durata del conflitto bellico ( sei anni e 9/10 mesi).

Il Presidente Siae ha infatti già dichiarato che secondo lui, per accettare tale richiesta, è sufficiente il giudizio dell'Ufficio Studi SIAE che interpreti estensivamente una convenzione internazionale del 1994 .

A noi pare inaccettabile sostituire la legge sui diritti economici dell'autore con una norma diversa costruita dalla parte interessata interpretando una convenzione internazionale, specie quando la stessa legge , negli anni successivi alla convenzione citata, è stata modificata in vari punti e mai sul termine di 70 anni dalla morte dell'autore.


Fatal error: Unknown: Cannot find save handler mm in Unknown on line 0