I Pirati della Repubblica Ceca sfidano le lobby dell'intrattenimento

I Pirati della Repubblica Ceca hanno messo online un Sito Web con Links e rischiano lo scioglimento e una multa di milioni di euro!
dipinto battagliaIl Partito Pirata Repubblica Ceca ha messo online un sito web: www.piratskefilmy.cz dove la gente puo' trovare 20.000 links a più di 5.800 film. I film stessi non risiedono sul sito web. Pubblicando i links, i Pirati stanno portando l'attenzione al caso assurdo di uno studente della High School a Liberec, che è stato oggetto di denuncia e bullismo da parte dell'Unione Ceca dell'Anti-Pirateria e dalla polizia stessa. La pubblicazione di LINKS in Internet NON è un CRIMINE.
Il numero dei LINKS sul Sito Web del Partito Pirata supera di almeno di dieci volte il numero dei LINKS sul Sito Web dello Studente di Liberec.
Il sedicenne ragazzo di Liberec è stato accusato di aver postato LINKS in Internet sul suo sito Web.
Il calcolo dei danni presunti effettuato dall' Unione Ceca per l'Anti-Pirateria e' di EURO 5.700.000 (CZK 138.000.000).
Opprimendo i giovani, l'Unione Ceca per l' AntiPirateria, con il supporto dello stato, sta tentando invano di salvare il vecchio modello di business, che ha smesso di funzionare nell'Era di Internet.
L'accusa e' partita trascorso un periodo di osservazione di sei mesi. Nel frattempo, i danni virtuali sono misteriosamente scesi a € 5.000.000 (CZK 122 milioni). Insomma, cosa avra' fatto mai di cosi' criminale questo studente? La medesima cosa che fa il frequentatissimo sito Ceco seznam.cz: ha messo dei link ad altri siti web accessibili al pubblico sulla sua pagina web. Ma siti web come Facebook e Google fanno praticamente lo stesso quando linkano o embeddano indirizzi web. La Societa' per la Difesa del Diritto d'Autore Slovacca (SOZA) aveva gia' provato ad abusare del monopolio della "copia" il giorno che tento' di riscuotere soldi per i video postati su YouTube. Purtroppo per loro, le proteste in Internet costrinsero il suo direttore Vladimír Repčík a riconoscere che "l'uso di link ipertestuali e i cosiddetti codici "embedding" non equivalgono ad un accesso del pubblico al lavoro dell'autore, in base alla legge sul copyright". Anche se non e' stata ancora annunciata nessuna decisione in proposito, molti cosiddetti "esperti" dalla Repubblica Ceca sono  del parere opposto. Nessuna meraviglia, dal momento che gli stessi lavorano per società come IFPI, OSA (Società Ceca di gestione collettiva), la CPU (Anti-Pirateria Ceca dell'Unione), o BSA. Per fare un esempio, Petra Žikovská è il segretario del Copyright Institute presso la Charles University, ma al tempo stesso colleziona accuse penali contro gli  studenti delle scuole superiori per conto della IFPI.
Suddette interpretazioni provengono da persone con gravi conflitti di interessi.
Un link non è un crimine! Linkare un indirizzo Web e incorporarlo in una pagina web non significa condividerne il lavoro artistico, come la legge per la copia indica, cosi' come non lo e' l'annuncio in Aereo per la proiezione del film Lidice alle 8:30 pm o per l'acquisto di un programma televisivo in edicola.
Paulo Coelho, famoso autore di best-seller, ha commentato cosi' l'inserimento dei Links con queste parole: "Quando ero attivo su Myspace, Fly Me to the Moon (Frank Sinatra) fu cancellata dal mio profilo. In definitiva, chi fu a cancellare la canzone? la risposta è semplice: l'avidità e l'ignoranza.
L'avidità, di chi non capisce che questo mondo è cambiato, e l'ignoranza di chi pensa che se la musica è disponibile gratuitamente, le persone non andranno a comprare il CD ".
Il presidente dei Partito Pirata Ceco Ivan Bartoš afferma: "La nostra aperta e pubblica denuncia e' che a questo punto la polizia dovrebbe agire al diretto servizio della propaganda dell'Unione dell'AntiPirateria, ma se cosi' fosse, dovrebbe prendere di mira chiunque  posti un video sulla propria pagina web o una pagina di Facebook.
Esortiamo quindi l'Unione AntiPirateria a cessare immediatamente questo atteggiamento di bullismo nei confronti di giovani minorenni e di puntare le sue assurde pretese al Partito Pirata ".
Il Partito Pirata Cz sta hostando il suo Web Site Links in collaborazione con il portale di kinotip.cz
(n.a. il Partito Pirata Cz è riconosciuto come tale nell'Unione Ceca)

traduzione di LiLo

 


Fatal error: Unknown: Cannot find save handler mm in Unknown on line 0